domenica 21 ottobre 2012

Come costruire modelli di business sostenibili - Bibliografia

Gary Hamel, uno degli autori più importanti trattati.

Ho recentemente portato a termine un grande lavoro che mi ha tenuto impegnato per circa due anni: la Laurea Magistrale in "Management e Comunicazione d'Impresa". La mia Tesi in "Governance e Comunicazione d'Impresa" è intitolata "La Rivoluzione Necessaria, come costruire modelli di business sostenibili" e tratta il cambiamento del Management in un ottica di responsabilità, profitto, etica e sviluppo. In attesa di inserire ancora di più sul Blog, ho deciso di condividere con voi la bibliografia utilizzata.


Di Gary Hamel ho utilizato due libri. What Matters Now: How to Win in a World of Relentless Change, Ferocious Competition, and Unstoppable Innovation & The Future of Management. E' l'autore che ho maggiormente apprezzato, visionario e concreto, innovativo ma nello stesso tempo saldo con i piedi ben per terra!




Per la parte relativa al Business Model Design, ho utilizzato Business Model Generation, A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers di Ostewalder e Pigneur, mentre per la gestione di quest'ultimo, tra l'altro già teorizzata dagli autori stessi, un caposaldo della letteratura manageriale come Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant di Chan Kim e Mauborgne.


Menzione a parte meriterebbero i Moonshots, ma ne parlerò in maniera più specifica prossimamente.

Di seguito ecco tutta la bibliografia completa:
·         E. LASZLO e M. ROVEDA, La felicità nel Cambiamento, 2012. Reperibile presso la Fonte: http://portale.lifegate.it/ebook/ita/
·         G. HAMEL, What matters now: How to Win in a World of Relentless Change, Ferocious Competition, and Unstoppable Innovation, Jossey Bass, A Wiley Imprint, San Francisco, 2012
·         P. SENGE, The necessary revolution: how individuals ad organizations are working together to create a sustainable world, Nicholas Brealey Publishing, London, 2010
·         G. HAMEL, Il futuro del management, Etas, 2008
·         O. SCHARMER, Theory U: leading from the future as it emerges the social technology of presencing, Berret-Koehler Publisher, San Francisco, 2009, Kindle Edition
·         OSTERWALDER e Y. PIGNEUR, Business Model Generation, John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, 2010
·         L. HART e M. B. MILESTEIN, Creating Sustainable Value, in “Accademy of Management Executive”, n. 2, vol. 17, 2003
·         W. CHAN KIM e R. MAUBORGNE, Strategia Oceano Blu, Vincere senza competere, Rizzoli Etas, Milano, 2005
·         A. C. EDMONDSON, Teaming: how Organizations Learn, Innovate, and Compete in the Knowledge, Economy, Jossey-Bass, Aprile 2012, Kindle Edition
·         N. PLAFEIGING e S. MASCARETTI, Leadership ed Obiettivi Flessibili – Beyond Budgeting: come rivoluzionare il sistema delle Performance, Etas, 2010
·         C. ARNOLD, Ethical Marketing and the new Consumer, John Wiley & Sons, Ottobre 2009
·         The Management Innovation eXchange Manifesto. http://www.managementexchange.com/sites/default/files/the_mix_manifesto.pdf
·         The Management Innovation eXchange Moonshots. http://www.managementexchange.com/Moonshots
·         Il Rapporto Brundtland - Report of the World Commission on Environment and Development: “Our Common Future” http://upload.wikimedia.org/wikisource/en/d/d7/Our-common-future.pdf
·         J. MACKEY, Rethinking the Social Responsibility of Business, in “John Mackey's Blog” http://www.biology.iupui.edu/biocourses/Biol540/pdf/WholeFoodsJohnMackeySR.pdf
·         The Business of sustainability: McKinsey Global Survey results, in “McKinsey Quarterly”, Ottobre 2011, http://www.mckinseyquarterly.com/The_Business_of_sustainability_McKinsey_Global_Survey_results_2867
·         The next environmental issue for Business: McKinsey Global Survey results, in “McKinsey Quarterly”, Agosto 2010, http://www.mckinseyquarterly.com/The_Business_of_sustainability_McKinsey_Global_Survey_results_2867
·         How companies manage sustainability: McKinsey Global Survey results, in “McKinsey Quarterly”, Marzo 2010, http://www.mckinseyquarterly.com/How_companies_manage_sustainability_McKinsey_Global_Survey_results__2558?pagenum=2
·         Reshaping Business education in a new era, in “McKinsey Quarterly”, Gennaio 2010, http://www.mckinseyquarterly.com/Reshaping_Business_education_in_a_new_era_2500
·         Rethinking how companies address social issues: McKinsey Global Survey results, in “McKinsey Quarterly”, Gennaio 2010, http://www.mckinseyquarterly.com/Rethinking_how_companies_address_social_issues_McKinsey_Global_Survey_results_2514?pagenum=4
·         Making the most of corporate social responsibility, in “McKinsey Quarterly”, Dicembre 2009, http://www.mckinseyquarterly.com/search.aspx?q=Csr
·         Valuing social responsibility programs,, in “McKinsey Quarterly”, Luglio 2009, http://www.mckinseyquarterly.com/Valuing_social_responsibility_programs_2393
·         J.P. FITOUSSI, Misurare la Sostenibilità, in “La Domenica del Sole 24 Ore”, http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-06-03/misurare-sostenibilita-081508.shtml?uuid=AbYrIZmF&fromSearch
·         S. AMISTA, STR Vision: sostenibilità e gestione d’impresa, binomio vincente, in “Aniem”, Marzo 2012, http://www.str.it/Rassegna-Stampa/STR-VISION-sostenibilita-e-gestione-d-impresa-binomio-vincente
·         C. CASADEI, L’Industria Punta sulla Sostenibilità, in “Il Sole 24 Ore”, 5 Aprile 2012, http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2012-04-05/lindustria-punta-sostenibilita-064541.shtml?uuid=AbdXIHJF&fromSearch