Cos'è il Marketing Etico


Fare Marketing etico non equivale a fare Marketing comportandosi eticamente. Non cambia nel comportamento, ma cambia nei suoi obiettivi. 

E' tutta qui la differenza: aggiunge agli obiettivi propri della campagna dei valori etici imprescindibili, che non sono solo statici (onestà, rispetto) ma sopratutto dinamici (il miglioramento del pianeta stesso in cui viviamo inteso nel senso più ampio possibile). E' un'evoluzione allo stesso tempo necessaria e vantaggiosa.

Se fare Marketing significa trovare e soddisfare i bisogni delle parti, fare Marketing Etico significa farlo migliorando il mondo. Chiamo questo approccio Markethics.

Applicare il Marketing etico alle aziende richiede che vengano fatti dei passi in avanti che, una volta effettuati, saranno in grado di portare beneficio al proprio business, al sistema economico e sociale e quindi nuovamente, indirettamente e direttamente, all'azienda. Per fare Markethics bisogna avere:

La Dimensione economica - essere profittevoli. Non bisogna pensare che il Marketing Etico sia una sorta di perdita di tempo, denaro e risorse: un'azienda che si applica per rispettare e portare avanti i suoi principi ed i suoi obiettivi non deve comunque snaturare la sua funzione primaria: quella di generare profitto.

La Dimensione legale - rispettare la legge. Alcuni considerano il generare profitto come di per se un obiettivo etico: se l'azienda guadagna, darà lavoro ai suoi dipendenti, che riceveranno una paga per il loro lavoro. Se prendessimo per buono tale ragionamento, anche la Mafia sarebbe un'azienda, ma potete considerarla etica?

La Dimensione sostenibile - non arrecare danno. Definisco con sostenibilità la mentalità di non arrecare danno a persone o cose, il non sfruttare le risorse a disposizione oltre i loro limiti, il non intaccare il futuro altrui. 

La Dimensione filantropica - essere una good corporate citizen. E' un'etica attiva e dinamica, che costruisce il futuro agendo sul presente, migliorando il contesto in cui l'azienda si trova.

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