mercoledì 15 maggio 2013

5 Consigli su Marketing Etico, Etica e Comunicazione Sociale


Siamo giunti al terzo ed ultimo appuntamento della recensione dell'eBook gratuito sul Marketing Etico, Comunicazione Sociale e Pubblicità Etica "Moral Based Marketing", di Stuart Ralph, curatore di http://www.morallymarketed.com/. Dopo aver affrontato la questione del Codice Morale da dover trovare nel proprio lavoro, andiamo ora a vedere i 5 consigli che Suart Ralph ci propone per il nostro Marketing Etico, la Comunicazione Sociale della nostra azienda ed una Pubblicità del proprio Brand etica.

1) Consiglio per Marketing Etico: Onestà

Essere onesti è più un prerequisito che un consiglio per fare una buona Comunicazione Etica del proprio Brand. Se non si è etici nella comunicazione, non lo si sarà neanche nel proprio business. Ciononostante, come si suol dire, non basta "non dire una bugia" per essere onesti. Bisogna essere trasparenti: anche qui una necessità ed un'opportunità: i Social Media richiedono ai Brand la trasparenza, ma la premiano anche.

2) Consiglio per Marketing Etico: Sorridete
Associate al vostro Brand delle associazioni positive, sia che stiate parlando di nuovi investimenti sia che contrastiate comportamenti dannosi all'ambiente ed alla società. Attraverso lo Humor tutto diviene più leggero, semplice e riesce a dare la giusta spinta mancante ad una Call to Action impegnativa.

3) Consiglio per Marketing Etico: utilizzate i Valori
Nell'era del consumismo guardando un pacco di Pasta si cercava il prezzo, le calorie, le materie con cui era prodotto. Oggi si cerca il perchè ed il come quel pacco di Pasta viene prodotto, si cerca il chi finanzia quel pacco di Pasta ed a chi andranno i proventi della nostra vendita. Comprare è un'azione sociale e di fortissimo impatto sulla nostra costruzione della personalità.

4) Consiglio per Marketing Etico: Ispirate
Utilizzate i valori per far partire il consumatore in un viaggio assieme al vostro Brand, un viaggio per poter cambiare il Mondo! Coinvolgetelo nelle vostre battaglie, armatelo dei vostri Valori e fatelo partecipare attivamente alla vita dell'impresa verso un business sostenibile.

5) Consiglio per Marketing Etico: Ringraziate
Il Business Sociale, la Comunicazione Sociale ed Etica non deve essere puramente orientata al cliente, ma alla creazione di un valore sostenibile. Questo non vuol dire che il tuo acquirente non sia importante, anzi! E' attraverso di lui, è con lui, che gli obiettivi di un business sostenibile possono realizzarsi. Ricordati di ringraziare sempre chi sceglie te, i tuoi valori e le tue battaglie.

Nessun commento:

Posta un commento