giovedì 15 marzo 2012

Un Twitt con Roberto Zecchino

Clicca sull'immagine per ingrandire


Da dove si misura la capacità di un'impresa di proiettarsi nel futuro in maniera vincente? Dalla sua capacità di investire in Ricerca e Sviluppo ed Innovazione. Parola di Roberto Zecchino-Direttore risorse umane e organizzazione sud Europa BOSCH.


Ieri, 14 Marzo 2012, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo si è tenuto il primo incontro dell'iniziativa "Un Twitt con...". Una chiacchierata tra studenti e professionisti del management e della comunicazione direttamente via Twitter. Il primo ospite di questa bella iniziativa è stato Roberto Zecchino.


Tra tweet e domande in sala, l'attenzione si è focalizzata sulla solidità valoriale delle aziende. Quali sono le caratteristiche che la spingono ad andare avanti nelle sfide globali? Quali peculiarità deve necessariamente avere per riuscire a competere e vincere nel panorama internazionale? Ed in tutto questo, quale ruolo ha la sua componente "etica"?

Le risposte sono state interessanti e stimolanti, a partire da una citazione di Robert Bosch, "patriarca" e fondatore dell'azienda in esame: "Meglio perdere denaro che fiducia". Una sintesi perfetta di ciò che deve essere un business votato alla CSR ed al rispetto dei propri clienti e di tutti gli stakeholders che le girano attorno. Sopratutto se a parlarne è un'azienda non quotata in borsa, che paradossalmente potrebbe anche "evitare" di esporsi così tanto verso i suoi portatori di interessi.

Ma tutto ciò rilancia con forza la vera sfida in cui personalmente credo e che reputo fondamentale: i principi ed i valori di un'impresa non sono solo "bollini" per i suoi prodotti atti ad attrarre quanto più possibile i suoi potenziali clienti, come un 3X2 od uno sconto del 50%, ma un vero e proprio core necessario all'organismo aziendale: cuore e cervello assieme, fondamenta e muri portarti.

Tale cultura, come amo dire spesso per il Marketing Etico, non è solo vantaggiosa, ma diverrà (o è già divenuta) fondamentale per tutte quelle realtà che si troveranno a relazionarsi con persone che, superato nel nuovo millennio lo scoglio della sola attenzione tangibile ai prodotti ed ai servizi, andranno a guardare ed a premiare sempre di più le caratteristiche intangibili che fanno dell'azienda scelta una cittadina del mondo, e non solo una fabbrica di pezzi e ferraglie.

Ad una prima occhiata Bosch, con Roberto Zecchino, sembra aver appreso e metabolizzato in pieno il concetto. Assieme agli studenti ha parlato di passione nel lavoro, di qualità "trasversali" quali la curiosità, l'intraprendenza, il lavorare in team e la voglia di crescere. Ha espresso in maniera chiara e concreta il come l'azienda ogni giorno si impegni in progetti che sembrano esulare dalla realizzazione pratica dei prodotti, ma che in realtà sono l'anima e la coscienza che la guida: csr, risparmio ed efficienza energetica, attenzione umana al proprio personale, innovazione e ricerca di giovani talenti (il tutto si può analizzare nel sito di sustainability di Bosch).

Veramente una bella esperienza, che si ripeterà il 4 ed il 18 Aprile.

Per maggiori dettagli consultate la locandina e seguite l'hashtag #untwittcon e l'account dell'Università di Teramo @UniTeramo.


Clicca sull'immagine per ingrandire 

Nessun commento:

Posta un commento