lunedì 9 gennaio 2012

Le pubblicità che trasmettono valori, fatte bene


Sono in questo periodo in onda le pubblicità sociali di Emergency e Greenpeace che lanciano attraverso l'advertising ed i media tradizionali l'appello per un mondo senza guerre e più ospitale e vivibile. Ciò che colpisce non è solo la bella e non scontata creatività di chi ha realizzato lo spot, ma sopratutto il come si possa veicolare anche in TV, canale monopolizzato da prodotti commerciali, valori e comportamenti etici. 

Happy new year? Lo spot di Emergency

Perchè vanno sempre via? Lo spot di Greenpeace

Riprendendo l'ottima riflessione Germano Milite pubblicata su Julie News e ripresa da Il sentiero della Natura quello che fa più riflettere è come anche attraverso meccaniche tradizionali si possano veicolare messaggi valoriali. 
Emergency e Greenpeace veicolano i loro, e li veicolano bene (cosa fondamentale), perchè non fare lo stesso oggi (e penso al particolare periodo che sta vivendo l'Italia) promuovendo comportamenti etici e socialmente positivi? E sopratutto, perchè non affidarli a creativi che sappiano fare il loro lavoro, anzichè produrre dei mostri con "punteggi" di ethos, pathos e logos pari a zero se non sotto?

Orribile, lo spot antidroga di Giovanardi e Nek

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