mercoledì 7 novembre 2012

Come far diventare il proprio Blog ad Impatto Zero



Vorresti anche tu che il tuo Blog sia ad impatto zero? Vorresti che un'iniziativa riuscisse a bilanciare la CO2 prodotta dal tuo Blog? Ebbene si, anche se è difficile da immaginare, questo come tutti gli altri siti web o Blog consumano energia per essere online. Ecco un ottimo consiglio per far si che diventi sostenibile!


Il problema maggiore infatti è rappresentato dai data center che spesso vengono alimentati a carbone, producendo CO2 in grande quantità. Greenpeace ha recentemente calcolato che nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile messi assieme. La gestione di un blog arriva a rilasciarne nell'atmosfera 3,6 kg in media all'anno, cifra destinata a salire in proporzione al numero dei visitatori. Cosa possiamo farci? Possiamo chiedere alle grandi aziende del web di avere comportamenti responsabili e diventare CO2 UNFRIEND, per esempio investendo sulle energie rinnovabili e su strategie sostenibili nella gestione dei loro data center.

Cosa possiamo farci, ancora? Seguire individualmente semplici regole ecologiche come preferire gli web hosting sostenibili, non lasciare i nostri pc in standby per ore ed ore, acquistare alimentatori a risparmio energetico, evitare di stampare i file e soprattutto usare il web come strumento di informazione per aumentare la nostra consapevolezza sulle problematiche ambientali. 

Ho fatto così anche io ed ho aderito alla campagna CO2 Neutral, promossa dall'azienda eco-friendly DoveConviene.it. Oltre alle attenzioni quotidiane contro gli sprechi, infatti, possiamo tutti compensare la CO2 prodotta dalle attività on line in una maniera semplice ed efficace: piantando un albero



Un albero assorbe in media, secondo un calcolo prudente, 5 kg di Co2 all'anno, trasformandola in ossigeno. L'albero piantato per me da DoveConviene può vivere fino a 50 anni e compensare il mio blog per mezzo secolo!

Inoltre, grazie alla partnership con Iplantatree, DoveConviene mi assicura che l'albero sia piantato nel rispetto della biodiversità, in luoghi adatti (rimboschimento dopo eventi climatici gravi o dopo interventi umani scorretti) e con garanzie di trasparenza. Posso anche vedere le foto dell'area che ho contribuito a riforestare!

Infine, DoveConviene.it è a sua volta un mezzo per la mia responsabilizzazione ambientale: l'azienda ripropone on-line i volantini pubblicitari che normalmente riempiono le nostre buchette postali e permette di consultare cataloghi e offerte con un click sul pc, sul tablet, sul telefonino indicando i negozi più vicini a casa mia, risparmiando carta e carburante.

Volantino Mediaworld doveconviene.it/volantino/mediaworld
Volantino Ikea doveconviene.it/volantino/ikea
Volantino Euronics doveconviene.it/volantino/euronics

Direi che iniziative come questa meritano di essere diffuse!

Se vuoi informarti e aderire visita CO2NEUTRAL e diventa anche tu CO2neutral. 
doveconviene.it/co2neutral

Nessun commento:

Posta un commento