lunedì 5 novembre 2012

7 siti web di Crowdfunding per business sociali, etici e no profit

Immagine presa da
venturebeat.com/2012/09/18/crowdfunding-risky-but-rewarding/

Il mondo del Crowdfunding può essere un valido aiuto per tutti coloro che vogliono mettere in piedi un business sociale, etico, sostenibile o ambientale. Orientarsi in questa galassia però è molto difficile: per questo oggi voglio segnalarvi i siti più utili o importanti dove potete trovare un effettivo aiuto per la vostra start-up!

Start Some Good http://startsomegood.com - E' un sito specializzato proprio nella ricerca fondi e costruzione di community per business sociali, etici, sostenibili o ambientali. Direttamente dal loro sito "We’ve taken the crowdfunding model ( which is growing in popularity world-wide ) and customized it to reflect the unique needs of social entrepreneurs.". Il loro obiettivo e la loro differenziazione sta nel fatto che sono totalmente dedicati agli "imprenditori sociali".


Indie Go Go http://www.indiegogo.com/ - Seppur non totalmente dedicato ai business etici, sostenibili o ambientale, si dimostra comunque sensibile a queste tematiche. Le categorie "Environment", "Healt" ed "Education" sono quelle più adatte.


Rocket Hub http://www.rockethub.com - Stesso discorso di Indie Go Go, non nasce per i business etici, sostenibili o ambientali ma contiene molti progetti (alcuni conclusi con successo e con percentuali di riuscita ben oltre il 100%) inerenti a tali tematiche.


Kiva http://www.kiva.org - Kiva è una piattaforma particolare, finalizzata direttamente a sostenere progetti anti-povertà, strutturata attraverso la possibilità di sostenere i progetti attraverso micro finanziamenti atti a far aprire o migliorare un'attività lavorativa in difficoltà. Simile è l'idea di Buzzbnk www.buzzbnk.org


Questi sono i maggiori siti per fare crowdfunding o finanziare business etici e sostenibili, ma accanto ad essi vi voglio segnalare altre "risorse utili" per migliorare la vostra idea:

Believers Found http://www.believersfund.com/en - Il vostro business sostenibile ha in programma un apps per smartphone? Si basa su una apps? Questo è il sito che fa per voi!

Open Ideo http://www.openideo.com - Open Ideo è un sito che ti aiuta a migliorare ed a implementare la tua idea di business. Postando la tua idea, attraverso quattro fasi (Inspiration, Concepting, Collaboration e Collaboration), altri "thinkers" come voi vi supporteranno nell'avanzamento della vostra proposta imprenditoriale e non.


Cause Vox http://www.causevox.com/ - Cause Vox offre un servizio per creare e gestire al meglio un sito web dedicato ad una "causa" appunto. Attraverso un canone mensile potrete avere un aiuto concreto per gestire tutta la vostra campagna, dal sito alla raccolta fondi internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento