Immagine presa da goo.gl/LIa6C |
Come ho da sempre specificato fare Marketing Etico significa prima di tutto realizzare un profitto, e per farlo bisogna saper fare Marketing, in maniera etica, sostenibile e green naturalmente. Ecco una lista di 7 consigli per fare Marketing Etico solleticando la nostra creatività per attrarre maggiormente i consumatori del nuovo millennio.
Le persone battono il pianeta Dovendo scegliere tra un benefit da dare alle persone ed un benefit da dare all'ambiente, i consumatori scelgono le comunità. Questo vuol dire che operazioni di Commercio Equo e Solidale o di Beneficenza verso gruppi di persone "attraggono" maggiormente rispetto a operazioni "green" ed ambientali.
Valutare i valori I nuovi consumatori vogliono sapere quali sono le filosofie ed i valori che guidano le aziende e che le hanno spinte a realizzare i prodotti che si accingono a scegliere, prima ancora di sapere quanto beneficio gli porteranno. Vogliono conoscere la loro anima, per esser certi che non sono solo i soldi a guidare le loro azioni.
Cuore batte mente I nuovi consumatori badano molto di più agli input emozionali che a quelli logici e razionali. Dato che le comunicazioni ambientali, etiche e di beneficenza sono altamente emozionali, pubblicizzatele per bene e dategli il giusto risalto che meritano.
Giuro di dire sempre la verità... solo la verità e sempre la verità. Siate onesti prima di tutto con voi stessi e quindi con i vostri stakeholders. Se avete sbagliato in qualcosa, rimediare nascondendo la polvere sotto il tappeto vi creerà danni enormi. Non fate greenwashing o whitewashing, se non siete aziende "ethic-friendly" o "eco-friendly" non fingete di esserlo.
Nessun commento:
Posta un commento