lunedì 19 novembre 2012

7 Consigli sul Marketing Etico

Immagine presa da goo.gl/LIa6C

Come ho da sempre specificato fare Marketing Etico significa prima di tutto realizzare un profitto, e per farlo bisogna saper fare Marketing, in maniera etica, sostenibile e green naturalmente. Ecco una lista di 7 consigli per fare Marketing Etico solleticando la nostra creatività per attrarre maggiormente i consumatori del nuovo millennio.

Le persone battono il pianeta Dovendo scegliere tra un benefit da dare alle persone ed un benefit da dare all'ambiente, i consumatori scelgono le comunità. Questo vuol dire che operazioni di Commercio Equo e Solidale o di Beneficenza verso gruppi di persone "attraggono" maggiormente rispetto a operazioni "green" ed ambientali.

Valutare i valori I nuovi consumatori vogliono sapere quali sono le filosofie ed i valori che guidano le aziende e che le hanno spinte a realizzare i prodotti che si accingono a scegliere, prima ancora di sapere quanto beneficio gli porteranno. Vogliono conoscere la loro anima, per esser certi che non sono solo i soldi a guidare le loro azioni.

Cuore batte mente I nuovi consumatori badano molto di più agli input emozionali che a quelli logici e razionali. Dato che le comunicazioni ambientali, etiche e di beneficenza sono altamente emozionali, pubblicizzatele per bene e dategli il giusto risalto che meritano.

Giuro di dire sempre la verità... solo la verità e sempre la verità. Siate onesti prima di tutto con voi stessi e quindi con i vostri stakeholders. Se avete sbagliato in qualcosa, rimediare nascondendo la polvere sotto il tappeto vi creerà danni enormi. Non fate greenwashing o whitewashing, se non siete aziende "ethic-friendly" o "eco-friendly" non fingete di esserlo.

Packaging time Quante volte avete riutilizzato scatole di scarpe? Sacchetti? Flaconcini? Fate del packaging una bandiera del vostro essere "green" e predisponetelo in modo (magari anche suggerendone gli utilizzi) che possa essere utile e riutilizzato. Non solo, realizzatelo nella maniera e con i prodotti più consoni a trasmettere i vostri valori e le vostre credenze.

Integrate il vostro impegno etico nella comunicazione di tutti i giorni. Non lasciatelo in un cassetto o in un'area del vostro sito web. Il consumatore che cerca i benefici tangibili del vostro prodotto è lo stesso che vuole vedervi impegnati nella lotta a favore di un pianeta migliore.

Siate coerenti nelle vostre campagne etiche, ambientali o green. Il vostro modello di business deve rispecchiarsi in esse, e non fornire una visione distorta e separata di ciò che siete. Agite nel campo dei vostri prodotti, attuate campagne che stanno a cuore ai vostri stakeholders.

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