Per chi studia e lavora nel Marketing, le 4P tradizionali (le leve attraverso le quali gestire operazioni di marketing) sono Product, Price, Place e Promotion. Con l'avvento del Web Marketing, alle 4P si sono aggiunte via via molte altre "P" come Personality, publishing e molte altre. E nel Marketing Etico?
Nel Marketing Etico le 4P da tenere in considerazione, ed attraverso le quali giudicare le azioni e le strategie aziendali sono:
- Profit: Profitto, guadagno. Perchè non dobbiamo mai scordarci che Marketing Etico non è beneficenza, ma è soddisfare i bisogni ed i desideri di consumatori e produttori di beni e/o servizi attraverso scambi di risorse tangibili e/o intangibili vantaggiosi per entrambi.
- People: Persone, perchè bisogna sempre ricordarsi che siamo esseri umani prima di ogni altra cosa. "Do not harm", il rispetto, la giustizia, un trattamento equo della forza lavoro e l'onestà nella vendita devono sempre guidare le azioni di Marketing Etico.
- Planet: Il nostro Pianeta, la Terra. Agire sostenibilmente, non intaccare le risorse delle generazioni future, non inquinare.
- Philanthropy: è Citizenship. Non basta solo essere sostenibili ma bisogna anche contribuire a rendere il mondo migliore di come l'abbiamo trovato. Bisogna essere attivi, non soltanto rispettosi delle leggi e del bene comune. Bisogna impegnarsi per avere una buona Good Corporate Citizenship, una buona cittadinanza d'impresa.
Nessun commento:
Posta un commento