Ho già parlato nel post precedente di Moral Based Marketing, eBook gratuito di Stuart Ralph (curatore del sito http://www.morallymarketed.com/ che si pone il problema di come comunicare Business Etici e Sociali, trovando la risposta nella frase di Hannah Arendt "La triste verità è che la maggior parte del male in questo mondo non è causato da persone che vogliono essere deliberatamente cattive". Vediamo quali sono i consigli di questo eBook per trovare il proprio Codice Morale Comunicativo.
In primis ogni imprenditore sociale deve rendersi conto che con il suo lavoro influenza tre sfere di ciò che lo circonda. L'ambiente: il Marketing può avere effetti disastrosi sull'ambiente, sia relativamente alle conseguenze del messaggio pubblicizzato sia a livello di utilizzo delle risorse della Terra per essere veicolato. Salute fisica della popolazione: promuovere messaggi e comportamenti non salutari e dannosi può arrecare un gran danno. Mentale: occorre sponsorizzare giusti valori, attitudini e comportamenti.
Stuart Ralph, autore di Moral Based Marketing |
Come facciamo a non danneggiare, o meglio ancora a migliorare, l'ambiente che ci circonda durante la comunicazione e lo svolgimento del nostro Business? Possiamo innanzitutto trovare un nostro codice morale aziendale, un rapporto tra Comunicazione ed Etica basato su la nostra Deontologia (un codice morale quindi basato sul lavoro) o un codice morale che derivi dai risultati delle nostre opere, un codice morale "conseguenzialista" che guidi il nostro operato. Per affermare quale delle due strade sia la migliore dovrei entrare in dibattiti filosofici che vedono fronteggiarsi Kant o Stuart Mills. Ciò che è importante è chiedersi il perchè di quello che facciamo, e se stiamo danneggiando o migliorando ciò che ci circonda.
Possiamo quindi porci queste semplici domande:
- Quali reazioni vogliamo suscitare con questa pubblicità? Sono queste reazioni morali ed etiche o profondamente negative? Faccio del Marketing Etico?
- Quali sono le ripercussioni a lungo termine del messaggio che sto inviando?
- Vi sono al suo interno dei valori negativi o semplicemente "non produttivi"?
- Quale contesto morale sto utilizzando per decidere cosa sia giusto e cosa sbagliato? E' corretto utilizzarlo dove il messaggio verrà pubblicizzato?
Nel prossimo Post riguardante Moral Based Marketing, eBook gratuito sul Marketing Etico che tratta di Comunicazione e Etica nel Business, scopriremo 5 utili consigli per pubblicizzare eticamente i nostri Business Sostenibili.
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