Mi ha molto colpito la Pubblicità di ASDOMAR che sta passando questi giorni in televisione: in 7 secondi di spot infatti non pubblicizza la bontà del suo tonno, o le sue qualità nutritive, bensì sceglie di puntare sulla sua CSR, la sua Corporate Social Responsibility, sceglie di pubblicizzare nella sua Comunicazione la sua Responsabilità d'Impresa. Mi sono incuriosito riguardo questo Brand che fa del Business sostenibile una bandiera ed ho deciso di saperne di più.
Il testo della Pubblicità recità: "Scegliamo solo Tonni adulti, perchè anche il mare abbia un futuro. ASDOMAR, la qualità ed il rispetto". Proprio il Payoff del Brand sintetizza la sua scelta di Comunicazione e Marketing Etico: puntare sui valori, sulla morale, sulla sua CSR, la sua Corporate Social Responsibility. E di esempi il Brand ne ha ancora molti: il video introduttivo del canale Youtube ASDOMAR comunica infatti come l'azienda lavori interamente in Italia, puntando sul valore del personale, utilizzando solo tonni adulti e certificati, controllando e monitorando sempre il prodotto nella sua massima qualità.
L'impegno di questa azienda nella sua responsabilità d'impresa è certificato sia internamente, sia da enti terzi, come la certificazione Friend of the Sea, che attesta come il Tonno ASDOMAR sia sostenibile e rispetti l'ecosistema in cui opera, senza danneggiare altre specie marine, con tonni provenienti da zone di pesca non sovrasfruttate, attuando una pesca selettiva senza danneggiare il fondo marino. Grazie a questa politica, la pesca ASDOMAR ha ridotto il numero di Delifni morti dell'98%, salvando rispetto a metodi invasivi circa il 100.000 delini ogni anno.
Anche Greenpeace riconosce l'impegno di ASDOMAR, giustificando quindi la scelta del Brand di puntare nella sua Comunicazione alla sua responsabilità d'impresa per entrare sempre più nell'ottica di un Business Sostenibile e di un Marketing Etico.Nel suo progetto tonno in trappola consegna ad ASDOMAR il primo posto (seppur con l'indicazione di dover migliorare ancora molto) per i suoi meriti di salvaguardia delle Riserve Marine, l'impegno contro la Pesca Illegale e l'etichettatura.
CSR, Marketing Etico, Corporate Social Responsibility, Responsabilità d'Impresa e Pubblicità convivono in ASDOMAR che fa della qualità e del rispetto la sua bandiera. Non c'è che da essere felici che questo Brand scelga il Business Sostenibile come sua bandiera e rotta per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento