lunedì 6 maggio 2013

Marketing Etico e CSR per Walmart

Si ringrazia per lo spunto Eco Evaluator
In un'epoca di recessione come la nostra, dove paradigmi e schemi comuni sono messi costantemente in discussione, le parola Sostenibilità, Marketing Etico, CSR, Responsabilità Sociale d'Impresa sono un must per ogni azienda che voglia cavalcare l'onda (anche in modi alquanto scorretti a volte). Coniugare Profitto, Corporate Social Responsibility e Innovazione è difficile certo, ma se ci si riesce, come la grande catena di distribuzione Walmart, allora i risultati sono incredibili. Si ringrazia http://www.ecoevaluator.com per lo spunto.>

Walmart articola la sua opera di Sostenibilità e CSR in tre grandi macroaree: energia, rifiuti e prodotti. I suoi obiettivi sono (perchè si necessita sempre di KPI per monitorare i propri sforzi ricordatelo): essere alimentati al 100% da energia rinnovabile, creare zero rifiuti (avete letto bene, creare zero rifiuti) e vendere prodotti che siano sostenibili per l'uomo e per l'ambiente.

Ebbene i progressi che Walmart è riuscita ad ottenere, stando al suo report sulla responsabilità sociale d'impresa sono: un'incremento dell'80.9% in tema di riciclaggio e rifiuti zero; riguardo la riduzione dei sacchetti di plastica del 33% per negozio nel 2013, nel 2012 l'obiettivo è stato superato ottenendo un 38.1%, con la diminuzione di circa 10 miliardi di "plastic shopping bags".

In tema energetico Walmart è riuscita nel 2012 a ridurre del 20% l'utilizzo di energia arrivando a risparmiare all'incirca 2.2 miliardi di kWh, con una riduzione equivalente di 2.1 milioni di metri cubi di emissioni di gas serra. Anche in materia di riduzione packaging (il packaging è un elemento considerevole in fatto di rifiuti prodotti ed energia utilizzata in produzione) con la sua riduzione del 9.8% (a fronte di un 5% programmato) Walmart è riuscita a superare i suoi propositi.

Walmart ad oggi è alimentata al 21% da energia completamente rinnovabile, e cerca di raggiungere la piena completezza (il 100% di energia rinnovabile nel 2025), inoltre, è riuscita a superare anche qui l'obiettivo di eliminare circa il 20% di emissioni di gas serra. Gli obiettivi per una piena csr sono molteplici, ed includono anche l'incremento ed il miglioramento delle condizioni lavorative femminile, un impegno per un cibo più sano e sostenibile, e l'abbattimento della fame nel mondo. Ma quali sono i risultati a fronte di una così vasta politica di responsabilità d'impresa?

Facciamo esempi concreti: nel 2010 si è stimato che la compagnia abbia salvato attorno ai 3.4 miliardi di dollari. Credete ancora che abbinare responsabilità e profitto sia impossibile e non vantaggioso? Il Marketing Etico è una rivoluzione necessaria e vantaggiosa.

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