L'abbinamento di obiettivi di produttività, guadagno e sviluppo del profitto della propria comunità e di obiettivi inerenti la crescita socio ambientale dell'ambiente in cui si vive (meglio ancora se dell'intero globo) è l'obiettivo che si prefigge ogni buon esperto di Marketing Etico e, naturalmente, di CSR, Responsabilità Sociale d'impresa. Quali sono le Best Practices per riuscirci?
E' la domanda che si pone CSR Mangaer Network Italia, aggregatore online di personalità e professionisti che si pongono l'obiettivo di integrare le necessità strettamente aziendali (profitto, guadagno, crescita economica) con le necessità, e le opportunità aggiungerei io, sociali, ambientali e globali.
CSR Manager Network Italia ha richiesto a tali professionisti, attraverso convegni, riunioni, corsi e contatti presi direttamente online di inviare segnalazioni e/o documentazioni su come realizzare al meglio una corretta politica di Csr e di responsabilità d'impresa in Italia.
Immagine presa da http://www.csrmanagernetwork.it/ |
Ormai dal primo settembre del 2012 CSR Manager Network Italia ha avviato una procedura di aggregazione di best practices in tema di responsabilità sociale d'impresa, un insieme di esperienze che i partner hanno vissuto o avviato in azienda. Tramite questa raccolta si potrà dare il giusto valore a tutte quelle iniziative che hanno saputo coniugare profitto e responsabilità sociale ed ambiente.
I risultati? Best Practices sui Dipendenti fatta da Feralpi, con uno screening per la prevenzione delle cardiopatie, sui Fornitori da Unipol, con i suoi "Partner della Sostenibilità" e "Solo 30 giorni per la Sostenibilità". Studi sull'engagement degli Stakeholder con Porto Petroli: porto aperto. Maggiore la sezione dedicata a Comunità e Diritti Umani: Allianz e Matched giving pro terremotati Emilia; Feralpi, Comenius Regio; Lavazza con Tierra e sempre Unipol in partnership con Libera e SicurStrada.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito di CSR Manager Network Italia nella sezione dedicata. E' un bene che nti del genere riuniscano professionisti ed aziende attorno al tema della CSR e Responsabilità Sociale d'Impresa: dimostrano con il loro operato che fare Marketing Etico è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento