Il Marketing ed il Business si trovano in una "strada senza uscita"? |
Molte volte mi sono battuto per cercare di far passare l’idea che il Marketing Etico, ed il Business Sostenibile (che è un gradino più su della CSR), non fosse solo un qualcosa di necessario e forzatamente inevitabile, ma anche di positivamente innovativo e proficuo. Oggi voglio provare ad invertire la rotta, a porre alcune domande “al contrario”: possiamo continuare a pensarla diversamente?
Gary Hamel, nel suo “What matters now: How to Win in a World of Relentless Change, Ferocious Competition, and Unstoppable Innovation” si chiede se il mondo può continuare a vivere ed a sopportare un Business ed un Marketing del genere. La domanda è rivolta direttamente a voi, si può continuare a considerare degli assunti fondamentali del marketing e del business che:
- Il principale obiettivo del Business è fare moneta;
- Le Leadership aziendali devono ritenersi responsabili solo per le conseguenze direttissime ed immediate delle loro azioni;
- Persone e Team esecutivi devono essere valutati su risultati di breve e brevissimo termine, la chiusura del bilancio e l’attivo prima di tutto;
- La via per attuare il Business etico è attraverso alte mission valoriali, greenwashing dei prodotti e grassi budget pubblicitari per la Corporate Social Responsibility;
- Solo quando c’è un guadagno diretto superiore, allora conviene investire;
- Ai clienti importa molto più la convenienza di un prodotto, il prezzo e la qualità finale che i suoi valori;
- I clienti ed il target delle aziende sono coloro che comprano/potrebbero comprare i loro prodotti;
- È legittimo per un’azienda tralasciare i malus del prodotto enfatizzando i bonus;
- Il potere offerto dal mercato e dall’influenza politica sono buone vie per contrastare la tecnologia dirompente e mettere fuori gioco competitor non convenzionali;
- Un Brand è un mix di marketing costruito con soldi investiti in pubblicità.
Ovviamente tali domande sono provocatorie per natura, ma provate a riflettere: quanti Business, quante operazioni strategiche aziendali, quante campagne di Marketing, quante operazioni di greenwashing e whitewashing giocano e sfruttano questi binari? E soprattutto, prima ancora di chiedersi se sia giusto farlo, possiamo continuare a proseguire per questa via?
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