Un'esempio di Comunicazione Sociale di pubblicità Progresso |
Particolarmente utilizzata da ONG, Enti No-Profit e associazioni caritatevoli e di volontariato e/o attive nel combattere i mali del mondo, si serve di tecniche di Marketing Etico per fare dei loro messaggi un veicolo accattivante, comprensibile e virale per la società. In questo modo, sempre restando nel confine di "Etica e Comunicazione", riescono a spingere la loro "Call to Action" e a far passare messaggi socialmente utili orientati al benessere etico della popolazione ed al contrasto delle disuguaglianze e delle problematiche più varie. Una vera e propria pubblicità...progresso, orientata si a far arrivare sempre più risorse all'ente che l'ha promossa, ma che in fin dei conti, se ci pensiamo, contribuisce al bene di tutta la società.
Una Pubblicità Progresso |
- Obiettivi di Fundraising o Crowdfunding per ONG o No-Profit (vedete questo mio stesso articolo Crowdfunding per Enti Sociali, ONG e No-Profit);
- Trovare alleati e sostenitori in grado di sostenere cause ambientali, ecologiche, etiche, sociali e di contrasto alla povertà, fame e malattie(guarda il mio post sulla Comunicazione Sociale di ActionAid);
- Fornire informazioni utili per attuare un cambio mentale e comportamentale, promuovere azioni etiche, di business sociale, di csr verso aziende;
- Rendicontare bilanci sociali, business sociali ed etici, azioni di corporate social responsibility, business sostenibile;
- Fornire interrogativi e porre domande rispetto situazioni ambigue e disagi nel mondo;
Questi sono piccoli esempi per comprendere meglio cos'è la Comunicazione Sociale, che rapporto ha con il Marketing Etico o più in generale con l'etica e la comunicazione. Se avete altro da segnalare, o volete commentare questo articolo, sentitevi nel dovere/diritto di farlo.
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