La copertina del libro Goodvertising |
Il Marketing Etico come già più volte
detto, è una disciplina che spazia dalla Comunicazione Sociale, al suo rapporto
con l’etica, ai Business Sostenibili ed alla CSR. Io amo definirla come il
riuscire a soddisfare i bisogni (l’obiettivo principe del Marketing secondo
Kotler) riuscendo nello stesso tempo a migliorare il mondo (il più alto valore
possibile ed immaginabile).
Voglio oggi contribuire alle riflessioni su
questo importante argomento attraverso piccoli consigli di lettura, Libri sul
Marketing Etico che abbracciano anche molto di ciò gli gira attorno.
Libro di Emmanuele Macaluso. Ho avuto il piacere e l’onore
di scambiare qualche email e qualche contatto con Emmanuele e devo dire che il
suo progetto (uno dei primi autori in Italia a trattare il genere) abbinato al sito
http://www.manifestodelmarketingetico.org/ riesce
bene a far capire che in realtà ad oggi, i bisogni che il marketing
costantemente soddisfa sono opportunamente creati ad hoc. Siamo sicuri di
essere proprio noi a scegliere cosa comprare? Occorre difenderci e ribaltare
questa concezione.
Ethical Marketing and the New Consumer
Ethical Marketing and the New Consumer
Di Chris Arnold. Il consumatore è cambiato: è attento alla
csr aziendale, al suo business sostenibile, al fatto che venga fatta attenzione
all’etica nella comunicazione e nel marketing. A questo punto, il cambio di
mentalità aziendale non è solo necessario, ma anche vantaggioso. Come
rincorrere il cambiamento? Mi sono basato su questo libro per elaborare i miei 7consigli sul Marketing Etico.
Goodvertising: Creative Advertising That Cares
Di Thomas Kolster. Contribuire al benessere ed al profitto
del pianeta e delle persone è buono sia per i Brand che per i consumatori. La
pubblicità ed il Marketing, la Comunicazione, non sono diventati etici per
valori o filosofie di fondo (o perché si è dispiaciuti delle sorti del panda
cinese), ma perché (ancora una volta) ci sono in ballo un sacco di soldi!
Creare valore a lungo termine: conoscere, promuovere e
gestire l’investimento sostenibile e responsabile
A cura di D. Dal Maso e G. Fiorentini.
Il Business Sostenibile, il Marketing Etico, la
Comunicazione sociale, sono tutti come dei Giano bifronte: da una parte
riducono l’area di intervento, dall’altra allargano le possibilità di azione,
guadagno e crescita. Come conciliare le due anime?
Nessun commento:
Posta un commento