venerdì 10 maggio 2013

Marketing Etico: eBook su Etica e Comunicazione Sociale



Il leitmotiv che accompagna Markethics e tutte le mie comunicazioni è riuscire a dimostrare che Profitto e miglioramento del mondo, sostenibilità ed ambiente non solo siano conciliabili, ma che addirittura siano l'uno vantaggioso all'altro. Naturalmente i campi di applicazione e le definizioni di questa teoria sono molteplici, ed uno di questi è il rapporto che intercorre tra Comunicazione e Etica. Moral Based Marketing è un eBook che tratta proprio di questi argomenti.

Moral Based Marketing è un eBook gratuito scaricabile dal sito http://www.morallymarketed.com/, che tratta proprio di Marketing Etico, Comunicazione Sociale ed il suo rapporto con l'Etica. Scritto da Stuart Ralph aiuta a definire il proprio codice morale, applicando 5 semplici consigli di Markethics in modo da poter far crescere il profitto del proprio business "salvando" al tempo stesso il mondo.

Le nostre azioni infatti hanno il potere di cambiare il mondo, in meglio o in peggio. L'approccio di Moral Based Marketing è semplice: la maggior parte degli imprenditori e dei comunicatori non "salva il mondo" non perchè sia lo scienziato malvagio o il dittatore tutto nero dei cartoni animati, ma semplicemente perchè non pensa alle conseguenze delle proprie azioni. Hannah Arendt diceva: "La triste verità è che la maggior parte del male in questo mondo non è causato da persone che vogliono essere deliberatamente cattive". Questo libro aiuta i professionisti del Marketing e del Business a pensare a ciò che fanno durante la loro attività lavorativa.

Ciò che mi è piaciuto particolarmente di questo eBook gratuto sul Marketing Etico, la Comunicazione Sociale ed il suo rapporto con l'Etica è il pensiero dell'autore (traduco): "Non fraintendetemi: adoro fare business e guadagnare e vi incoraggio a fare il meglio per la vostra impresa. Ciononostante, la proposta di http://www.morallymarketed.com/ non è di ostacolare le vendite ma di farle crescere assieme all'ambiente ed alla salute mentale e fisica della società. Io credo che gli obiettivi di profitto e sostenibilità possano avanzare simultaneamente". E' la definizione del Marketing Etico o del Marketing Sociale

Per scaricare Moral Based Marketing andate su http://www.morallymarketed.com/ ed iscrivetevi gratuitamente. Restate su Markethics per saperne di più nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento