martedì 22 novembre 2011

Il Marketing Etico di Ben & Jerry's Good Ideas


Ben & Jerry's decide di donare 50.000 € a progetti no-profits, sociali e sostenibili attraverso una "Social" votazione e ad un'attenta analisi effettuata da una giuria di esperti. Lo scopo? Finanziare le iniziative che possono migliorare il mondo! Ottimo progetto, ma cosa lo distingue dalla semplice beneficenza?  L'applicazione del Marketing etico in tutti i suoi processi aziendali.

Ben & Jerry's non si limita a fare greenwashing (utilizzare contenuti ambientali e sostenibili nella comunicazione non rispettandoli poi nella pratica) o whitewashing (appropriarsi di contenuti etici e valoriali nella comunicazione che in realtà non rispecchiano il trattamento dell'azienda nei confronti degli stakeholders) ma ciò che comunica in front end (iniziative e comunicazione) è perfettamente coerente con tutti i suoi processi in back end (approvvigionamento di risorse, cicli produttivi, trattamento dei dipendenti).

Ben & Jerry's è, rispettando i canoni del marketing etico, profittevole, legale, sostenibile e si impegna attivamente nel miglioramento del mondo. Come? Migliorando gli allevamenti dei suoi fornitori aiutandoli a mantenere il loro equilibrio ambientale e sociale (traendone maggior profitto) con l'aiuto del WWF e di altri simili enti. Comprando le materie prime in maniera equosolidale (favorendo quindi lo sviluppo locale degli agricoltori e dei coltivatori di paesi poveri) o diventando un'azienda Climate Neutral, ovvero ad impatto zero sul clima del pianeta.

Uno sforzo insostenibile per molti? Un'investimento difficile da sostenere? Tutto il contrario: attraverso il marketing etico si fa profitto, si risparmia e ci si guadagna. Attraverso le politiche energetiche aziendali ad esempio, solo per quanto riguarda il Riciclaggio, il Riutilizzo ed il Risparmio (le 3R di Ben & Jerry's) il brand ha risparmiato nel 1998 ben 66.000 dollari americani!

Che dire? L'ennesima dimostrazione che il marketing etico (soddisfare bisogni e desideri del consumatore e del produttore migliorando il mondo) non solo è una scelta conveniente, ma è anche vincente.

Visita il sito di Ben & Jerry's www.benjerry.it

Nessun commento:

Posta un commento