giovedì 15 marzo 2012

Un Twitt con Roberto Zecchino

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Da dove si misura la capacità di un'impresa di proiettarsi nel futuro in maniera vincente? Dalla sua capacità di investire in Ricerca e Sviluppo ed Innovazione. Parola di Roberto Zecchino-Direttore risorse umane e organizzazione sud Europa BOSCH.

lunedì 9 gennaio 2012

Le pubblicità che trasmettono valori, fatte bene


Sono in questo periodo in onda le pubblicità sociali di Emergency e Greenpeace che lanciano attraverso l'advertising ed i media tradizionali l'appello per un mondo senza guerre e più ospitale e vivibile. Ciò che colpisce non è solo la bella e non scontata creatività di chi ha realizzato lo spot, ma sopratutto il come si possa veicolare anche in TV, canale monopolizzato da prodotti commerciali, valori e comportamenti etici. 

lunedì 19 dicembre 2011

Intervista a Chiara Casablanca, marketer sociale!

Intervistiamo oggi Chiara Casablanca, copywriter, business writer, blogger e digital PR, laureata in Scienze Politiche indirizzo sociale. Passioni: comunicazione, web e Terzo Settore. Collabora, indifferentemente, con aziende, associazioni, scuole, librerie ed enti. Il suo obiettivo principale è promuovere prodotti/servizi/campagne creando una proficua relazione tra profit e no-profit.

mercoledì 30 novembre 2011

La felicità nel cambiamento


Ervin Laszlo, fondatore del Club di Budapest, e Marco Roveda, fondatore di LifeGate, ci regalano l'eBook "La felicità nel cambiamento": un ottimo sunto di concetti, pensieri e prospettive per il nostro futuro e quello del nostro pianeta. Il Libro si può considerare a tutti gli effetti un manifesto ed una fonte ispiratrice per il Marketing Etico, soddisfare se stessi e gli altri migliorando il mondo in cui viviamo. Le 4P da noi trattate infatti, non ne facciamo alcun mistero, sono proprio prese da LifeGate

martedì 22 novembre 2011

Il Marketing Etico di Ben & Jerry's Good Ideas


Ben & Jerry's decide di donare 50.000 € a progetti no-profits, sociali e sostenibili attraverso una "Social" votazione e ad un'attenta analisi effettuata da una giuria di esperti. Lo scopo? Finanziare le iniziative che possono migliorare il mondo! Ottimo progetto, ma cosa lo distingue dalla semplice beneficenza?  L'applicazione del Marketing etico in tutti i suoi processi aziendali.

lunedì 21 novembre 2011

Le 4P del Marketing Etico

Per chi studia e lavora nel Marketing, le 4P tradizionali (le leve attraverso le quali gestire operazioni di marketing) sono Product, Price, Place e Promotion. Con l'avvento del Web Marketing, alle 4P si sono aggiunte via via molte altre "P" come Personality, publishing e molte altre. E nel Marketing Etico?

giovedì 17 novembre 2011

Dal boycott al buycott, Carrotmob!


Fare Markethics è soddisfare i bisogni ed i desideri dei consumatori (assieme al nostro profitto naturalmente) migliorando il mondo, le persone e l'ambiente. Fare Markethics conviene ai "produttori" così come ai "consumatori", come dimostrano le nuove iniziati di buycott. Cosa significa ed in cosa consistono?